Cos’è

La Conta delle cellule endoteliali o biomicroscopia endoteliale è un esame che misura il numero, la dimensione e la morfologia del tappeto cellulare (chiamato endotelio) che riveste la superficie interna della cornea. L’esame viene effettuato con uno speciale microscopio in grado di effettuare delle foto ad altissima risoluzione dell’endotelio corneale. Uno speciale software, poi, è in grado di riconoscere le cellule, di misurarne la dimensione la forma ed il numero.

 

A cosa serve

L’analisi della morfologia endoteliale è di fondamentale importanza quando si effettuano interventi sul segmento anteriore, quale la cataratta ma anche interventi di impianto di lenti fachiche (come le ICL).

Un basso numero di cellule con morfologia anomala e di grandi dimensioni oppure la presenza di guttae (ovvero buchi dell’endotelio) espongono il paziente a dei rischi chirurgici maggiori che possono condurre all’edema corneale cronico ed alla necessità di ulteriori procedure chirurgiche terapeutiche.

Conoscere in anticipo lo stato di salute della cornea e del suo endotelio aiuta il chirurgo a scegliere adeguatamente la procedura chirurgica da adottare.