Cos’è…

La biometria oculare è un esame deputato alla misurazione dei principali parametri anatomici dell’occhio quali la lunghezza assiale (cornea-retina), la profondità della camera anteriore (cornea cristallino), le dimensione del cristallino (superficie anteriore-superficie posteriore) e la curvatura dei meridiani corneali. Consente, inoltre, di misurare le dimensioni del cristallino ed il diametro corneale

 

A cosa serve

La biometria oculare è un esame indispensabile per la determinazione del potere del cristallino artificiale da sostituire a quello catarattoso durante la chirurgia della cataratta. 

La sua esecuzione è davvero molto semplice ed indolore. Non si utilizzano colliri anestetici, né midriatici (che allargano la pupilla). E’un esame della durata di pochi minuti e consente di comprendere quale lente impiantare nel paziente che sarà operato di cataratta. E’un esame utile anche nei pazienti che desiderano sottoporsi ad intervento di chirurgia refrattiva ed intervento di correzione dei difetti refrattivi mediante impianto di IOL fachiche.

La combinazione della biometria oculare con altri esami diagnostici della cornea (tomografia oculare) consente la corretta determinazione del potere delle lenti premium (lenti toriche, lenti multifocali) con elevata precisione.